1. Skip to navigation
  2. Skip to content
  3. Skip to sidebar


Vittorio Ghelfi's Portfolio > ALTA DEFINIZIONE - Demo by Vittorio Ghelfi

Want to add this gigapan to your favorites? Log In or Sign Up now.

Log In now to add this Gigapan to a group gallery.

About This Gigapan

Toggle
Taken by
Vittorio Ghelfi Vittorio Ghelfi
Explore score
27
Size
0.46 Gigapixels
Views
169
Date added
Jul 17, 2014
Date taken
 
Categories
 
Galleries
Competitions
Tags
Description

Questo esempio di ripresa in alta definizione è finalizzato a fare capire che..." la fotografia è cambiata e che quindi bisogna cambiare la fotografia", questo gioco di parole è un modo per dire che troppi addetti ai lavori (chi fa marketing, siti web, fotografia, ecc.) non si sono accorti che il mondo è cambiato, in questo mondo dove si comunica sopratutto con immagini, dove una buona immagine vale di più di tanto pagine di testo, oggi grazie alla velocità della rete internet in banda larga fibra ottica ecc. è possibile presentare una immagine anche di molti gigabyte in modo rapido esattamente come una volta si apriva una pagina di Word.

Per fare un marketing ai massimi livelli non si possono trascurare questi strumenti, capisco che la stragrande maggioranza dei fotografi pretendono con un semplice click di fare cose eclatanti, la verità è che questo è un atteggiamento presuntuoso e di lassismo, dico questo perchè un fotografo quotato e preparato dovrebbe limitare investimenti quasi superflui in ottiche costosissime e appunto perchè la fotografia è cambiata avvicinarsi con la giusta apertura mentale a queste tipologie di ripresa che nell'immediato aprono scenari impensabili e che certamente a medio termine diventeranno tecnologie fotografiche che sostituiranno quasi completamente le attuali, in quel momento chi avrà capito che il mondo sta cambiando e si sarà adeguato certamente reciterà la parte di grosso protagonista con la giusta veste professionale.

Purtroppo la "battaglia persa" è con le istituzioni, gli enti e tutti coloro che oggi devono discernere quale può essere il giusto strumento da utilizzare per la promozione di un territorio, di un museo, di un'opera d'arte. Mille volte ho visto semplici fotografie svuotate di definizione e in dimensione inserite in un sito istituzionale con la pretesa di rappresentare al meglio il bene, la verità sta nel fatto che chi ha potere decisionale magari è un professore di archeologia, che si arroga il diritto di giudicare (essendone quasi sempre impreparato) e per mettere la ciliegina sulla torta, quasi di regola si attornia di chi fa siti web e professionalmente considera prioritaria l'architettura del sito e tralasciando la valorizzazione attraverso l'immagine e la multimedialità.

Abbiamo l'urgente necessità di fare conoscere questi fantastici strumenti e questa demo nasce appunto "come un sasso nello stagno" per smuovere le acque, potrebbe essere un'illusione? Il tempo ce lo dirà.

In questa circostanza non posso mancare di ringraziare pubblicamente GIGAPAN per l'opportunità che mi ha concesso di utilizzare la tua tecnologia e software.

Vittorio Ghelfi


Gigapan Comments (0)

Toggle Minimize gigapan_comment
The GigaPan EPIC Series, Purchase an GigaPan EPIC model and receive GigaPan Stitch complimentary

Where in the World is this GigaPan?

Toggle
Sorry, this gigapan has no location information.

Member Log In